MOVIMENTAZIONE E IMBALLO
Sipi si occupa di analizzare, progettare e realizzare linee di movimentazione e  imballo di prodotti o materiali, tipicamente pacchi e pallets, sulla base delle esigenze del cliente, utilizzando rulliere, nastri, catenarie, navette, carri ponte, equipaggiando le linee con dispositivi di imballaggio, nastratrici, reggiatrici, avvolgitrici, etc. Completano la fornitura i sistemi di identificazione tramite codici a barre, di pesatura e rilevamento del volume, di etichettatura.
Tutto il sistema viene governato da un software di gestione interfacciato con il sistema gestionale aziendale. La movimentazione viene realizzata facendo fluire i colli nelle varie aree in modo sincronizzato ed efficiente, al fine di evitare inutili movimentazioni e sprechi di tempo nella loro gestione, semplificando le logiche di approvvigionamento e ottenendo importanti risparmi nei costi logistici complessivi.
RULLIERE MOTORIZZATE ESTENSIBILI
Le rulliere motorizzate estensibili della serie Sipiflex sono progettate per i centri di distribuzione per il carico e scarico di veicoli, e per tutte le applicazioni di cross docking.
Le rulliere motorizzate estensibili Sipiflex, presentano una struttura a pantografo in alluminio, rulli in acciaio, e sono dotate di snodi con cuscinetti a sfera, che le rendono particolarmente flessibili e di facile movimentazione anche da una singola persona. Regolabili in altezza in base alle esigenze e facilmente espandibili connettendo fra loro più moduli. Sono inoltre facilmente collegabili a impianti preesistenti, seguendo percorsi anche non rettilinei.
FINE LINEA PER MOVIMENTAZIONE SCATOLE
Gli impianti di fine linea trovano impiego in tutte le industrie manifatturiere e nei vari settori produttivi e di logistica. Sono utilizzati nelle varie fasi della preparazione ordini tra cui il controllo del materiale prima dell’imballo, il confezionamento e la pesatura del collo, la verifica del contenuto, il rilevamento del volume, l’etichettatura, la gestione delle informazioni e lo smistamento sulle linee di pallettizzazione o in uscita verso la spedizione.
FINE LINEA PER MOVIMENTAZIONE PALLETS
Gli impianti di fine linea per pallets trovano impiego in tutte le industrie manifatturiere e nei vari settori produttivi. I pallets vengono preparati per poi essere pesati, etichettati e imballati, quindi inviati in uscita verso il carico degli automezzi per la spedizione. È prevista la possibilità di rilevare automaticamente le dimensioni del collo.
IMPIANTI DI HANDLING and SORTING
I sistemi Handling and Sorting realizzati da SIPI agevolano le operazioni di decodifica e smistamento di grandi volumi di colli, sulla base di criteri prestabiliti, che possono essere variati in base alle urgenze o alle esigenze del momento. Oltre al riconoscimento del codice a barre, i sistemi possono essere integrati con apposite telecamere per l’acquisizione e la storicizzazione dell’immagine e delle dimensioni di ogni singolo collo processato.
SISTEMI DI IMBALLAGGIO E PREPARAZIONE ORDINI
Sipi progetta e realizza linee di preparazione ordini ed imballaggio. I sistemi di imballaggio e preparazione ordini Sipi si avvalgono di dispositivi per il picking, pick to light e spunta degli articoli per la determinazione del contenuto dei colli. Rulliere, nastri di movimentazione, catenarie, navette, carri ponte, provvedono al trasporto del materiale e prevedono i più svariati dispositivi di imballaggio, nastratrici, reggiatrici, forni di termoretrazione, avvolgitrici ecc. Completano la fornitura i sistemi di identificazione, pesatura, rilevazione del volume, etichettatura ed il software per la gestione del sistema.
I sistemi SIPI di imballaggio e preparazione ordini utilizzano un software per la gestione dell’intero impianto interfacciato al sistema gestionale aziendale. Il software è personalizzabile in base alle esigenze del cliente, memorizza i dati acquisiti o imputati manualmente in un database, e con la possibilità  di esportarli anche in formato testo o csv.
ROBOT PALLETTIZZATORI
La pallettizzazione dei colli può essere eseguita mediante appositi robot, provvisti di pinze adatte alla presa del collo e posti su bancale nell’ordine richiesto. La pallettizazione è gestita da un apposito programma dedicato. I colli sono trasportati al punto di presa da trasportatori, al termine della linea di imballo.
I robot e i pallettizzatori Sipi sono predisposti al trattamento automatico di ogni tipologia di prodotto e possono essere associati ad uno o più lettori barcode per l’identificazione del prodotto e gestire così un numero elevato di prodotti, pallets e baie di ricovero. Possono manipolare vari prodotti come scatole, fardelli, barattoli, casse e sacchi e si caratterizzano per ingombri estremamente ridotti. Alcuni dispongono di assi circolari a controllo numerico e hanno motori e riduttori di ottima qualità  .
MACCHINE AVVOLGITRICI PER PALLETS E SCATOLE
Nell’ambito dei sistemi di imballaggio, Sipi è in grado di fornire una vasta gamma di dispositivi automatici, semiautomatici e manuali per l’avvolgimento di pallet e scatole. Gli stessi possono essere integrati con un sistema di pesatura in grado di rilevare il peso del collo durante le operazioni di imballaggio. Per il processo di avvolgimento di carichi pallettizzati, Sipi propone una “tavola rotante” pratica, efficiente e di facile utilizzo con un prezzo contenuto.